Puntata del 22 agosto 2024
In studio Andrea Kappa Caponeri
![]() |
I dischi di questa puntata |
La coda estiva di questa diciassettesima stagione di ARRIVANO GLI SPRASSOLATI! è tutta dedicata alle varie parti dello Speciale "Solo un Turco che gira", spin-off della nostra storica (2016-2022) serie di Speciali chiamati "Solo un disco che gira" dedicati esclusivamente alla musica in vinile.
"Solo un Turco che gira" nasce dal periodo (sei mesi circa) che il Kappa ha passato a Istanbul, città straordinariamente densa di tante cose notevoli, tra cui, non ultimi, moltissimi negozi di dischi, luoghi in cui il Nostro non ha disdegnato di passare diverse ore, con la conseguenza che poi, uscendo, qualcosa, inavvertitamente, gli restava attaccato.
Ecco, quel "qualcosa" è quello che costituisce la scaletta di questa serie di Speciali che, a differenza della tradizionale ragione sociale di ARRIVANO GLI SPRASSOLATI!, non si limita solo alla musica italiana, ma spazia naturalmente tra paesi, stili, epoche.
In questa quarta parte potrete infatti spaziare tra il prog-soul dei Chicago e i brutali Troggs, dalla dolce Janis Ian ai lisergici Grateful Dead, da un canto tradizionale ungherese a un maramaldesco Pino D'Angiò.(RIP).
Buon ascolto!
SCALETTA:
PS- In questo blog, trovate tutte le puntate della stagione 17 + le puntate dalla 13 in poi della 16a stagione (2023). Le prime 12 di quella stagione le trovate QUI. Quelle che vanno dalla 12a stagione (2018) alla 15a (2022) sono reperibili QUA. Per quelle che invece vanno dalla 1a stagione (2008) alla 10a (2018) potete cliccare QUO.