mercoledì 31 luglio 2024

ARRIVANO GLI SPRASSOLATI, STAG.17, p.12- Speciale "Solo un Turco che gira", #2

Puntata del 25 luglio 2024

in studio Andrea Kappa Caponeri

ASCOLTA O SCARICA DA SPREAKER


Alcuni dei dischi che abbiamo ascoltato in questa puntata

La coda estiva di questa diciassettesima stagione di ARRIVANO GLI SPRASSOLATI! è tutta dedicata alle varie parti dello Speciale "Solo un Turco che gira", spin-off della nostra storica (2016-2022) serie di Speciali chiamati "Solo un disco che gira" dedicati esclusivamente alla musica in vinile.

"Solo un Turco che gira" nasce dal periodo (sei mesi circa) che il Kappa ha passato a Istanbul, città straordinariamente densa di tante cose notevoli, tra cui, non ultimi, moltissimi negozi di dischi, luoghi in cui il Nostro non ha disdegnato di passare diverse ore, con la conseguenza che poi, uscendo, qualcosa, inavvertitamente, gli restava attaccato.

Ecco, quel "qualcosa" è quello che costituisce la scaletta di questa serie di Speciali che, a differenza della tradizionale ragione sociale di ARRIVANO GLI SPRASSOLATI!, non si limita solo alla musica italiana, ma spazia naturalmente tra paesi, stili, epoche.

In questa la seconda parte (se vi siete persi la prima, potete recuperarla QUI), potrete infatti spaziare tra due incredibili gruppi pop/beat turchi della metà dei '60 al folksinger Phil Ochs, dai Cure alla Incredibile Strings Band, dal post punk di Richard Strange al fricchettonismo dei Pearl Before Swine, dai Cult a Miles David e via dicendo.

Buon ascolto!

SCALETTA:

LORKE LORKE (strum.) – Silueter (da AA.VV.- Altino mikrofon 1966")

EMINEM- Alì Atasagun (da AA.VV.- Altino mikrofon 1966")

THE HEDGEHOG'S SONG- The Incredible String Band (da "The 5000 spirits of  the layers of the Onion", 1967)

THE ONLY MISTAKE- Joy Division (da "Still", 1981)

GINGER BREAD BOY- Miles Davis (da "Miles smiles", 1967)

HOWARD CHRISTMAS’S OLDER- The Collectors (da "The Collectors", 1968)

KNOCK ON THE DOOR- Phil Ochs (da "All the news that's fit to sing", 1964)

LAMENT- The Cure (dalla raccolta "Japanese whisperers" 1983)

WHILE GAMEKEEPERS SLEEPING- June Tabor (da "Airs and graces", 1976)

THE PHENOMENAL RISE OF RICHARD STRANGE- Richard Strange (da "The phenomenal rise of Richard Strange")

SHIPBUILDING (live)- Hue and cry (da "Bitter suite", 1989)

BUTTERFLIES- Cult (da "Dreamtime", 1984)

TRANSLUCENT CARRIAGES- Pearls before swine (da "Balaklava")

INEVITABLE (TANGO)- Evan Lurie (da "Happy? Here? Now?", 1985)

 
PS- In questo blog, trovate tutte le puntate della stagione 17 + le puntate dalla 13 in poi della 16a stagione (2023). Le prime 12 di quella stagione le trovate QUI. Quelle che vanno dalla 12a stagione (2018) alla 15a (2022) sono reperibili QUA. Per quelle che invece vanno dalla 1a stagione (2008) alla 10a (2018) potete cliccare QUO.





venerdì 19 luglio 2024

ARRIVANO GLI SPRASSOLATI, STAG.17, p.11

Puntata del 18 luglio 2024

In studio Andrea Kappa Caponeri

SCARICA O ASCOLTA DA SPREAKER

ASCOLTA SU YOUTUBE

Il nostro disco della settimana

Per questa 11a puntata di Arrivano gli Sprassolati torniamo soli soletti, sicché ne abbiamo approfittato per ritirar fuori dal nostro archivio qualche chicca che crediamo possa stuzzicarvi.

Per esempio è rispuntato fuori dal nulla un EP del 2005 degli Adharma, ovvero sia il primo gruppo di Jacopo Incani, quello che poi qualche anno dopo prenderà il nome d'arte di Iosonouncane. Ascoltarlo sarà una sorpresa per molti, ci giuriamo.

Gli Adharma

E che dire di "Elena" dei Fratelli Mancuso, o di un Bertoli tutto da riscoprire?

Il disco della settimana ha il sapore del deserto al confine tar Messico e Langhe, e ce lo regala Luca Morino (o meglio, semplicemente Morino), al suo terzo lavoro solista dopo i Mau Mau.

Poi, cos'altro? Beh, i Perturbazione che rileggono il De André della Buona Novella, Cesare Malfatti in buona compagnia, un Rudy Marra colto agli esordi nel 1991 e un'inusitata e sorprendente versione americana di un classico del Gaber teatrale, ad opera degli ultra glimmers Tony Orlando & Dawn.

Tony Orlando e le sue Dawn

E per finire due risate con Nino Taranto e la sua "Don Pasquale Ganzo Curcio" il quale affibbia la figlia "brutta e guercia" a un poveraccio, con la promessa di ereditare i suoi cento porci.

Nino Taranto

Ah, la prossima settimana siamo fuori per un piccolo giro, ma non temete, vi lasceremo in compagnia della seconda puntata della nostra serie off topic "Solo un Turco che gira".

SCALETTA:

IO SOGNAI- Cesare Malfatti feat. Stefano Giovannardi e Chiara Castello.

ELENA- Fratelli Mancuso 

VIA DELLA CROCE- Perturbazione feat. Alessandro Raina (Rubrica "Sulle spalle dei giganti")

RISVEGLI- Adharma 

VAGAR- Morino (Rubrica "Gradische le dische?")

TERRALTA- Morino (Rubrica "Gradische le dische?")

PIENO DI CAMPARI- Rudy Marra

CACCIA ALLA VOLPE- Pierangelo Bertoli

TOMORROW’S GOT TO BE SUNNY- Tony Orlando & Dawn (Rubrica "Cover the rainbow" da G.Gaber)

DON PASQUALE GANZIO CURCIO- Nino Taranto (Rubrica "Rido, quando mi pare rido")


PS- In questo blog, trovate tutte le puntate della stagione 17 + le puntate dalla 13 in poi della 16a stagione (2023). Le prime 12 di quella stagione le trovate QUI. Quelle che vanno dalla 12a stagione (2018) alla 15a (2022) sono reperibili QUA. Per quelle che invece vanno dalla 1a stagione (2008) alla 10a (2018) potete cliccare QUO.

giovedì 11 luglio 2024

ARRIVANO GLI SPRASSOLATI!, STAG.17, p.10 con Francesco Paracchini

Puntata dell'11 luglio 2024

In studio Andrea Kappa Caponeri 

con degli interventi esterni di Francesco Paracchini (L'Isola che non c'era)

SCARICA O ASCOLTA DA SPREAKER

ASCOLTA SU YOUTUBE


In questa puntata, una volta lasciateci alle spalle le polemiche che hanno accompagnato la proclamazione delle varie cinquine che hanno concorso alle Targhe Tenco di quest'anno (ne abbiamo parlato la scorsa puntata) abbiamo cercato di conoscere meglio gli artisti che, è notizia di pochi giorni, poi quella Targa se la sono effettivamente aggiudicata.

Alcuni nomi sono più o meno noti, come quello di Diodato, di Ivan Segreto che interpreta (con tanti altri colleghi) Franco Califano, di Simona Molinari o di Paolo Benvegnù, altri, come quello di Elisa Ridolfi o Setak, sono meno sotto la luce dei riflettori.

Il vincitore della Targa Tenco per la migliore Opera in assoluto, nonché nostro disco ella settimana

Per quanto ci riguarda, a parte alcune omissioni (vorremmo almeno segnalare per l'Opera Prima il disco di Valeria Sturba di cui abbiamo da poco parlato, e per il Disco a Progetto quello dedicato alle canzoni di Rodolfo Santadrea), ci sembrano premi ben assegnati, con nota di merito a quello per Paolo Benvegnù per la migliore Opera in assoluto, un riconoscimento che ha l'odore del premio alla carriera.

Ellen River, fresca vincitrice del Concorso "L'artista che non c'era"

In ogni caso, per farci raccontare queste targhe abbiamo chiesto l'intervento di chi ci capisce più di noi, e del Tenco è anche un giurato, come Francesco Paracchini, storico direttore dell'Isola che non c'era, il quale ha anche presentato, visto che siamo in campo di premi, anche la vincitrice del Concorso L'Artista che non c'era indetto dalla sua rivista: Ellen River.

Pino D'Angiò

Purtroppo in questa settimana la musica italiana è stata funestata da due lutti, uno più ricordato dai mass media come quello di Pino D'Angiò (se ricordate l'avevamo appena passato la puntata scorsa...), e uno sfortunatamente passato molto più sotto silenzio, ed è un peccato perché Toni (o Tonj come aveva preso a farsi chiamare) Acquaviva è stato uno dei musicisti più innovatori tra quelli che hanno lavorato sul materiale tradizionale, fin dal tempo dei fantastici Agricantus.

Toni Acquaviva

Ah, stavamo per dimenticarci la fantastica apertura con il duetto Pino Daniele e Franco Battiato!!

Buon ascolto, ragazzi e ragazze sprassolate!


SCALETTA:

CHI TENE O' MARE- Pino Daniele e Franco Battiato

GENTE INTELLIGENTE- Pino D’Angiò 

L’OCEANO- Paolo Benvegnù feat. Brunori SAS (Rubrica "Gradische le dische?")

MARLENE DIETRICH- Paolo Benvegnù (Rubrica "Gradische le dische?")

CURRE CURRE- Setak 

LA FEBBRE DEL MONDO- Elisa Ridolfi 

SOLO LE PIDO A DIOS- Simona Molinari 

LA MIA TERRA- Diodato 

IERI ERA IL 23- Ivan Segreto feat. Giovanna Famulari 

THIS TIME AROUND- Ellen River 

SPUNTA LU SULI- Agricantus 



PS- In questo blog, trovate tutte le puntate della stagione 17 + le puntate dalla 13 in poi della 16a stagione (2023). Le prime 12 di quella stagione le trovate QUI. Quelle che vanno dalla 12a stagione (2018) alla 15a (2022) sono reperibili QUA. Per quelle che invece vanno dalla 1a stagione (2008) alla 10a (2018) potete cliccare QUO.

giovedì 4 luglio 2024

ARRIVANO GLI SPRASSOLATI!, STAG.17, p.9

Puntata del 4 luglio 2024

In studio Andrea Kappa Caponeri

SCARICA O ASCOLTA SU SPREAKER

ASCOLTA SU YOUTUBE


Il tesoro dissepolto della settimana, "Amarsi" di Stani Labonia (IT, 1978)

Puntata che solo ora, scrivendo la scaletta per questo blog, ci accorgiamo essere zeppa di collaborazioni, neanche fosse la peggior trasmissione trap.

Invece ben altri lidi sonori ti accoglieranno, o ascoltatore che ti avventuri nel mondo Sprassolato. Tanto per cominciare vi troverai infatti un Paolo Conte con il suo fedele maggiordomo, il sorprendente split di Baustelle & I Cani, un etereo Alex Cremonesi che persegue la poesia con altri mezzi in compagnia di Mara Redeghieri e Noireve.

Potrai farti due risate con il disco della settimana, un Bobo Rondelli mai così intriso di livornese cialtroneria, e, se non ti basta, rinforzare l'allegria con Furio di Castri, Antonello Salis e Elio alle prese con Mascagni.

Il nostro disco della settimana (che ci ha convinto a metà)

Un po' meno da ridere fa il chiacchiericcio che ha accompagnato la pubblicazione delle cinquine che concorreranno ai Premi Tenco, con la polemica innestata dal Piotta e rinfocolata da altri. Ne abbiamo parlato, cercando di fare un po' di chiarezza.

Ma non finisce qui: potrai anche ballare & pensare (come si diceva ai tempi delle posse) con Cisco & La Bandabardò (festa. Extraliscio) e immergeresti nel favoloso e misconosciuto unico album di Stani Labonia (1978), un gioiello dimenticato che doverosamente gli Sprassolati omaggiano con la loro rubrica di approfondimento.

Ti par poco, o amico ascoltatore?

SCALETTA:

JEEVES- Paolo Conte 

NABUCODONOSOR- Baustelle/ I Cani 

LA PROSECUZIONE DELLA POESIA CON ALTRI MEZZI 4- Alex Cremonesi con Mara Redeghieri & Noirêve

DAL BALCONE- Bobo Rondelli (Rubrica "Gradische le dische?")

L’AMICO INFILTRATO- Bobo Rondelli (Rubrica "Gradische le dische?")

DOMENICA- Cisco & Bandabardò feat. Extraliscio 

FIGLI DI UN TEMPORALE-  Piotta (Rubrica "Gradische le dische?")

ASPETTANDO PRIMAVERA– Stani Labonia (Rubrica "Muschio sul cancello del giardino abbandonato")

AD UN AMICO- Stani Labonia (Rubrica "Muschio sul cancello del giardino abbandonato")

LA ROSA D’AMBRA- Stani Labonia (Rubrica "Muschio sul cancello del giardino abbandonato")

PARA-EBBREZZA- Furio Di Castri, Antonello Salis & Elio (Rubrica "Rido, quando mi pare rido")

PS- In questo blog, trovate tutte le puntate della stagione 17 + le puntate dalla 13 in poi della 16a stagione (2023). Le prime 12 di quella stagione le trovate QUI. Quelle che vanno dalla 12a stagione (2018) alla 15a (2022) sono reperibili QUA. Per quelle che invece vanno dalla 1a stagione (2008) alla 10a (2018) potete cliccare QUO.


ARRIVANO GLI SPRASSOLATI!, STAG.17, p.18- SPECIALE SOLO UN TURCO CHE GIRA #7 (e ultima)

Puntata del 27 settembre 2024 in studio Andrea Kappa Caponeri ASCOLTA E SCARICA SU SPREAKER ASCOLTA SU YOUTUBE Immagine di Rino De Michele t...