Puntata del 5 giugno 2024
in studio Andrea Caponeri con un intervento di Andrea Gioia
Il nostro disco della settimana (che aspettavamo da anni...) |
E dopo la prima parte dello Speciale "Solo un Turco che gira" (le altre arriveranno a fine stagione e vi accompagneranno per un bel pezzo di estate), torniamo alle nostre consuete cose (se consuete è un aggettivo che si può usare per le canzoni di questa trasmissione).
Due i centri nevralgici di questa quinta puntata. Il primo è il ritorno degli Estra, uno dei gruppi cardine degli anni '90, tra i pochissimi (al momento mi vengono in mente solo gli Elettrojoyce) a simbiotizzare la poesia e i frastuoni del rock. Gli Estra sfornarono all'epoca almeno tre dischi imprescindibili, guidati dal frontman e autore dei testi Giulio Casale, il quale poi ha cintrapreso una propria carriera tra teatro canzone e apprezzabili prove soliste (lo invitammo un paio di volte anni fa a suonare per delle cose che avevamo organizzato. Potete riascoltare quei live QUI e QUA). Ebbene, dopo un mini tour di reunion qualche anno fa, eccoli qua ne Gli anni Venti a scaldarci il cuore e a limarci i nervi.
Il secondo corpo acceso di questa puntata è la riscoperta di Germana Pucci, folksinger in esilio a New York (zona Greenwich Village) che disseminò le sue canzoni in una serie di raccolte allegate alla mitica rivista "Fast Folk" tra gli anni '80 e i primi '90. Di lei non si sapeva praticamente nulla, finche il buon Kappa, da vecchio topo di archivio qual è, non si è messo sulle sue tracce. Il risultato del suo lavoro di indagine è tutto in un corposo articolo apparsa da poco sul sito VERSO LA STRATOSFERA (lo trovare QUO, e potete anche scaricarvi le bellissime canzoni di Germana Pucci).
Germana Pucci, una folksinger tutta da scoprire |
Ma attorno a questi due soli, ragazzi: che roba! Un De André jr che non si limita a succhiare la ruota del padre, ma dà una versione assai personale di un suo brano più nell'ombra e un Alessandro Bono che è giusto ricordare, non solo per la sua sfortunata vicenda umana, ma anche per quanto di buono aveva nella sua musica (in un decennio sbagliato).
E poi le sorprese di questa puntata, l'anthem Ripijamose Orbetello (giù un cult) prelevata dal podcast BUSSO CO' LE PIEDE che il buon Kappa ed Emilio Burli hanno da poco lanciato on line e che tanto scalpore sta suscitando nella temperie elettorale di Orvieto (se siete curiosi lo trovate QUE); la nuova sigla di Cosa succede in città e una chicca finale: l'anteprima esclusiva che Andrea Gioia ha voluto regalare alla nostra trasmissione (il singolo "Questa vita" uscirà ufficialmente il 21 giugno): un brano di grande intensità che siamo sicuri vi piacerà.
Andrea Gioia con la sua inseparabile chitarra. In anteprima per gli Sprassolati il suo nuovo singolo |
Insomma, siamo gli Sprassolati, per servirvi.
SCALETTA:
CANZONE DEL PADRE- Cristiano de Andrè
FLUIDA LOL- Estra (Rubrica "Gradische le dische?")
TI ASCOLTO- Estra (Rubrica "Gradische le dische?")
NEL 2026- Estra (Rubrica "Gradische le dische?")
RIPIJAMOSE ORBETELLO!- Kappa & Suno
OTTOMANELLI- Germana Pucci (Rubriche: Son fanatico...+Muschio...+Big in Japan)
BONADEA (live)- Germana Pucci (Rubriche: Son fanatico...+Muschio...+Big in Japan)
L’ANTINARCISO- Germana Pucci (Rubriche: Son fanatico...+Muschio...+Big in Japan)
GESU’ CRISTO- Alessandro Bono
QUESTA VITA- Andrea Gioia
PS- In questo blog, trovate tutte le puntate della stagione 17 + le puntate dalla 13 in poi della 16a stagione (2023). Le prime 12 di quella stagione le trovate QUI. Quelle che vanno dalla 12a stagione (2018) alla 15a (2022) sono reperibili QUA. Per quelle che invece vanno dalla 1a stagione (2008) alla 10a (2018) potete cliccare QUO.
Nessun commento:
Posta un commento