venerdì 31 maggio 2024

ARRIVANO GLI SPRASSOLATI!, STAG.17, p.4- Speciale "Solo un Turco che gira" #1

Puntata del 31 maggio 2024

In studio Andrea Kappa Caponeri

SCARICA DA SPREAKER

ASCOLTA SU SPREAKER

SCARICA DA DRIVE

ASCOLTA SU YOUTUBE


Il Rainbow 45, nel quartiere asiatico di Moda, uno dei più bei negozi di dischi di Istanbul


I nostri amici più affezionati si ricorderanno certamente di una serie dei nostri Speciali, quella dedicata dischi in vinile, frutto delle peregrinazioni del buon Kappa in mercatini dell'usato e fiere. 

"Solo un disco che gira" (questo il nome di questi Speciali) è cominciato nel 2016, e nel 2022 è arrivato alla sesta edizione. Poi abbiamo smesso, perché ormai gran parte dei nostri acquisti vinilici avvenivano in rete (nel frattempo avevamo scoperto Discogs) ed era venuto meno quell'assunto iniziale che mischiava gusti personali (vasti), disponibilità economiche (poche) e soprattutto Caso.

Gatto di casa in un negozio di dischi usati, zona europea di Beyoglu

E' successo però che il buon Kappa nei suoi 6 mesi circa di frequentazione con Istanbul abbia ripreso a girare tra negozi e mercatini, di cui Istanbul è particolarmente ricca, specialmente in due zone ben precise che poi vi dirò. Ecco quindi che il vostro conduttore è tornato con valigiate di dischi, da qui il motivo per cui è stata riesumata la gloriosa sigla di questo Speciale, seppur in parte necessariamente cambiata. La novità di "Solo un Turco che gira" consiste anche nel fatto che gli altri Speciali, in ossequio all'ideologia sprassolata, implicavano zdanovianamente solo dischi di musica italiana, mentre in questo caso, capite bene, la parte del padrone la faranno dischi in altre lingue (tutte da scoprire).

La fine che rischia di fare il Kappa se continua co' 'sto andazzo

Dice: ma quanti dischi avrà mai comprato il Kappa in 6 mesi? Diciamo che siamo in tripla fila, abbastanza per riempirci 6 corposi Speciali, amici miei.

E quindi, cominciamo!


SCALETTA:

LAUGHING- David Crosby (da "If I could only remember my name", 1971)

TWILIGHT MISTERY- Bernardo Lanzetti (da "High roller", 1979)

LE TEMPS NE FAIT RIEN A L'AFFAIRE- Georges Brassens & Moustache (da "Elegie à un rat de cave", 1979)

DEBORA- Tyrannousaus Rex (da "Ride a white swan", raccolta, 1972)

THANK YOU, SATAN- Lèo Ferré (da "A l'Alhambra", 1961)

PARIS CANAILLE- Léo Ferré (dall'EP omonimo, 1958)

SALTY TEARS- Shawn Phillips (da "Bright white", 1973)

WHATCHAMACALLIT- Esquivel (da "Esquivel Exploring New sounds in Hi-Fi", 1959)

THIS IS A TRUE HEART - Julia Holter (da "Loud city song", 2013)

THERE’S GOTTA BE A GIRL - Harry Nilsson (da "Early times", raccolta, 1977)

THE LAST THING ON MY MIND- Peter Paul & Mary (da "See what tomorrow brings", 1965)

HAYAT BIR TESELLI- Erkin Koray (da "Fesuphanallah", raccolta 2020)


PS- In questo blog, trovate tutte le puntate della stagione 17 + le puntate dalla 13 in poi della 16a stagione (2023). Le prime 12 di quella stagione le trovate QUI. Quelle che vanno dalla 12a stagione (2018) alla 15a (2022) sono reperibili QUA. Per quelle che invece vanno dalla 1a stagione (2008) alla 10a (2018) potete cliccare QUO.


giovedì 23 maggio 2024

ARRIVANO GLI SPRASSOLATI! STAG.17, p.3 con Gerardo Pozzi

Puntata del 23 maggio 2024

In studio Andrea Kappa Caponeri con un'intervista a Gerardo Pozzi

ASCOLTA SU SPREAKER             ASCOLTA SU YOUTUBE

SCARICA DA SPREAKER             SCARICA DA GOOGLE DRIVE

Il nostro disco della settimana

Torna a trovarci per presentarci il suo ultimo lavoro, "Ricordati di te", Gerardo Pozzi, che, come sanno i nostri storici ascoltatori, è una delle figure emerse sulle scena italiana degli ultimi anni a cui siamo più affezionati. La sua è una canzone d'autore sghemba e poetica, bislacca e  profondamente umana. Anche per questo ascoltando le sue cose vengono in mente, come riferimenti ideali più che come veri modelli musicali, i nomi di Enzo Jannacci e Piero Ciampi. Insomma, Gerardo Pozzi è un pezzo unico, e per questo da amare, curare e preservare.

Gerardo Pozzi

Attorno alla corposa intervista con l'autore trevigiano abbiamo costruito una bella puntata con qualche recupero di cose belle uscite negli ultimi mesi, di cui, per la nostra pausa dai microfoni, non avevamo potuto darvi conto. 

Ivan Graziani

Per esempio uno degli inediti di Ivan Graziani, oppure ciò resta di un progetto incompiuto del 2011 di Gigi Giancursi (Perturbazione) e Simone Lenzi (Virginiana Miller), o qualcos'altro da quello splendido lavoro che è "Ortica" dei Petramante (qua il link per leggere la recensione kappesca sull'Isola che non c'era).

Luca Urbani

E per finire un paio di cose in puro stile Sprassolati, la Maria Carta pasionaria che rilegge un vecchio brano britannico, e Luca Urbani (metà dei Soerba, ve li ricordate?) con una canzone che si è incastonata nella capoccia del kappa e non se ne vuole andare, maledetta.

Buon ascolto!

SCALETTA:

L’ITALIANINA- Ivan Graziani 

LA CITTA’ MORTA- Cesare Basile (Rubrica “Sulle spalle dei giganti”) 

HELSINKI- Gigi Giancursi e Simone e Lenzi 

ADDAPASSA’- Gerardo Pozzi

Intervista a Gerardo Pozzi

DOVE E’ FINITO L’AMORE DEL MONDO- Gerardo Pozzi

SCIABOLA- Gerardo Pozzi

CHISSA’ MAI- Luca Urbani 

IL PADRONE DEL CARBONE- Maria Carta (Rubrica "Cover the rainbow" da E.MacCall)

AHIME’- Petramante 

LA VITA VA (reprise)- Gerardo Pozzi 


PS- In questo blog, trovate tutte le puntate della stagione 17 + le puntate dalla 13 in poi della 16a stagione (2023). Le prime 12 di quella stagione le trovate QUI. Quelle che vanno dalla 12a stagione (2018) alla 15a (2022) sono reperibili QUA. Per quelle che invece vanno dalla 1a stagione (2008) alla 10a (2018) potete cliccare QUO.


giovedì 16 maggio 2024

ARRIVANO GLI SPRASSOLATI!, STAG.17. p.2

puntata del 16 maggio 2024

in studio Andrea Caponeri con un'intervista a Kama

SCARICA

ASCOLTA SU SPREAKER

Il nostro disco della settimana

Vi sarete forse accorti, scorgendo in alto, che c'è una piccola novità: siamo sbarcati su Spreaker. Lo so, da oggi il mondo non sarà più lo stesso, ma dobbiamo essere pronti al cambiamento, ogni sfida è un'opportunità e una volta qui era tutta campagna. la ragione è che YT più di una volta ci ha bloccato la visualizzazione delle puntate comunicandoci che una o più canzoni erano protette da diritti. Oibò. 

Vabbè, passiamo alla puntata.

Come promesso, eccoci qua a stretto giro di posta con un secondo episodio sprassolato in cui abbiamo già un primo ospite, quel Kama che tanto clamore fece fece all'epoca del suo singolo "Ostello Comunale", e che tanto c'era piaciuto con il suo pop very sixties dell'album "Un signore anch'io". Torna oggi con il suo terzo lavoro "Dalla certezza alla puodarsità" che, ci presenta di persona personalmente.

Prima di lui abbiamo però ascoltato la talentosa Roberta Giallo con il prezioso featuring di Samuele Bersani e il buon vecchio Renzo Zenobi con un suo brano dell'81 dal forte sapore dalliano.

Renzo Zenobi e Lucio Dalla, ai tempi della loro collaborazione

Nella seconda parte spazio ancora a una grande donna, Valeria Sturba, con un pezzo che è un'assoluta meraviglia (e un album uguale), a un lavoro collettivo (a rappresentarlo Riccardo Lolli e Stefano Barotti) che finalmente tributa i giusti onori a un genio misconosciuto come quello di Rodolfo Santandrea, ai redivivi C.C.C.P.


In chiusura un'accoppiata nel più classico stile sprassolato: il nu-soul dei Solkatt, che nel weekend suoneranno alla residenza d'arte "La Serpara" e la diva del cafè chantant Olimpia D'Avigny con un'incisione che porta sul groppone la bellezza di 114 anni!!

Buon ascolto, gente!

SCALETTA:

VOCE AL BENE- Roberta Giallo feat. Samuele Bersani 

FUMATORI- Renzo Zenobi 

BANANE (BE ANNA)- Kama (Rubrica "Gradische le dische?")

Intervista a Kama

UN GIOCO IN CUI TI SENTI GRANDE (INGOI UN TURCO? CENI INDIGESTA)- Kama (Rubrica "Gradische le dische?")

DALLA CERTEZZA ALLA PUODARSITA’ (AD ALTRE IL PARACADUTE SOLLAZZA)- Kama (Rubrica "Gradische le dische?")

OCCHIO- Valeria Sturba 

LA FENICE- Riccardo Lolli (Rubrica "Sulle spalle dei giganti")

GUANCE BIANCHE- Stefano Barotti (Rubrica "Sulle spalle dei giganti")

ONDE- C.C.C.P. 

DIMMI CHE- Solkatt 

STORNELLI DEL CUORE- Olimpia D'Avigny (Rubrica "Rido, quando mi pare rido")


PS- In questo blog, trovate tutte le puntate della stagione 17 + le puntate dalla 13 in poi della 16a stagione (2023). Le prime 12 di quella stagione le trovate QUI. Quelle che vanno dalla 12a stagione (2018) alla 15a (2022) sono reperibili QUA. Per quelle che invece vanno dalla 1a stagione (2008) alla 10a (2018) potete cliccare QUO.




venerdì 10 maggio 2024

ARRIVANO GLI SPRASSOLATI!, STAG.17, p.1

Puntata del 10 maggio 2024

in studio Andrea Kappa Caponeri

SCARICA

ASCOLTA SU YOUTUBE

Giovanna Marini


Certe cose giungono inaspettate.

Non era previsto che partisse questa 17a stagione di Arrivano gli Sprassolati!, non era previsto, o non era del tutto sicuro che ricominciasse proprio.

Eppure, per una serie di ragioni che sarebbe troppo inutile e troppo tedioso spiegare, eccoci qua, per il nostro piacere, intanto, e poi per quello, speriamo, di quel pugno di persone che ogni tanto ci ascoltano e ci vogliono bene.

La locandina del secret concert benefico che abbiamo segnalato durante la Rubrica "Cosa succede in città?"

Tra le cose non previste, purtroppo, c'era cominciare la stagione con la dolorosa notizia della morte di Giovanna Marini, un'artista e intellettuale tra le più grandi che questo paese abbia avuto, nonostante questo paese alla fine se la sia filata così così, a parte il mondo della canzone folk, politica e d'autore che l'ha sempre venerata. Abbiamo cercato di parlarne come potevamo, con le nostre povere parole e soprattutto con tre pezzi della sua sterminata produzione.

Giovanna Marini in quartetto

Il disco della settimana è quello del ritorno dei La Crus, un lavoro forte e intenso. E poi, come ascolterete, tutti gli altri, da un inedito Jannacci a un Morgan geniale guastafeste, da un Claudio Lolli forse poco conosciuto, all'avanguardia degli Opus Avantra, dallo scherzo in musica della strana coppia De Gregori-Zalone, fino a una Patty Pravo che tra le sue (tante) stravaganze può annoverare quella di essere stata la prima a coverizzare i Talking Heads!

Il nostro disco della settimana

Buon ascolto gente, gli Sprassolati are here to stay!!

SCALETTA:

NON POSSO SPORCARMI IL VESTITO- Enzo Jannacci 

RUTTI- Morgan Live al Concerto del 1° maggio

MANGIA, DORMI, LAVORA, RIPETI- La Crus (Rubrica "Gradische le dische?")

IO NON HO INVENTATO LA FELICITA’ - La Crus (Rubrica "Gradische le dische?") 

COME UN DIO AMERICANO- Claudio Lolli 

L’ALTALENA – Opus Avantra 

I TRENI PER REGGIO CALABRIA- Giovanna Marini

LE 12 PORTE DI ROMA- Giovanna Marini con Patrizia Nasini, Maria Tommaso e Lucilla Galeazzi 

PASSERA’- Giovanna Marini

STORIA DI PINOCCHIO- Francesco De Gregori- Checco Zalone (Rubrica "Sulle spalle dei giganti")

BELLO- Patty Pravo (Rubrica "Cover the rainbow" dai Talking Heads)

Se volete essere aggiornati su ogni nostro podcast, iscrivetevi alla nostra pagina Facebook e scriveteci le vostre impressioni, i consigli, le critiche.

PS- In questo blog, trovate tutte le puntate della stagione 17 + le puntate dalla 13 in poi della 16a stagione (2023). Le prime 12 di quella stagione le trovate QUI. Quelle che vanno dalla 12a stagione (2018) alla 15a (2022) sono reperibili QUA. Per quelle che invece vanno dalla 1a stagione (2008) alla 10a (2018) potete cliccare QUO.




ARRIVANO GLI SPRASSOLATI!, STAG.17, p.18- SPECIALE SOLO UN TURCO CHE GIRA #7 (e ultima)

Puntata del 27 settembre 2024 in studio Andrea Kappa Caponeri ASCOLTA E SCARICA SU SPREAKER ASCOLTA SU YOUTUBE Immagine di Rino De Michele t...